UTATOKI Magìa di alberi e acque – domenica 2 giugno RISERVA NATURALE TEVERE FARFA (NAZZANO)

Alla confluenza fra due fiumi, la Riserva Tevere Farfa, ci regala la magìa di acque non ancora inquinate, vegetazione lussureggiante, fauna e flora uniche in Europa.  E molte vicende mitiche da riattualizzare, in cammino su questi sentieri, sospesi fra fiume e cielo, tra il volo degli uccelli e il profumo dei fiori.

Cominciamo dal fatto che solo da un mese circa è passata la festa celtica di Beltane, il primo Primo Maggio della storia europea, un inno al sole e al fuoco che lo rappresenta, ma anche un inno all’amore fra i sessi, alla creatività, alla fertilità.  Tutto, nella natura, ci parla di questo risveglio vitale, che si esprime nella sensualità di tutti gli esseri viventi:  piante e animali.

Beltaine non è una parola ricorrente nel nostro vocabolario, ma i Celti – a cui la dobbiamo – sono stati a poche passi da qui. Già alla fine dell’800 scavi archeologici rivelavano la loro presenza vicino Roma, per esempio a Terni e in genere in Umbria.
COSA E’ UTATOKI
Deriva dall’antica pratica giapponese YASEI SHINRIN YOKU: l’immersione nella natura per ritrovare equilibrio interiore, godere della bellezza dell’ambiente incontaminato, ascoltare il silenzioso linguaggio degli alberi e condividere l’armonia della parola poetica e del suono del tamburo sciamanico.

DOMENICA  2 GIUGNO

UTATOKI NELLA RISERVA TEVERE FARFA

APPUNTAMENTO ALL’IMBARCADERO ORE 15

POESIE E TAMBURI

TISANE E ASSAGGI

INFO E PRENOTAZIONI: allaquerciadeisogniparlati@gmail.com

https://laquerciadeisogniparlati.jimdo.com/2019/05/05/utatoki-mag%C3%ACa-di-alberi-e-acque/

TUTTE LE INDICAZIONI SULLA RISERVA E LE MAPPE QUI

http://www.parchilazio.it/nazzanoteverefarfa

immagine.png
la passerella della Riserva

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.