Due associazioni del quartiere “Noi di Esquilino” e “Il Cielo sopra Esquilino” si uniscono a Libra nel progetto “Pagine Viaggianti”, trasformando il Rione in un punto unico per gli amanti della lettura.
OTTO i punti allestiti come biblioteche spontanee in vari esercizi commerciali: bar, parrucchieri, ristoranti e altro ancora, dove si potranno liberamente prendere o lasciare libri, leggerli, riportarli, tenerli o passarli a qualcun altro.
I Punti libro fanno parte di un’unica iniziativa e sono identificati da uno stesso logo, esposto in vetrina da ogni esercente. Il progetto si propone anche di organizzare in questi posti iniziative, come letture, presentazioni di libri, promozioni specifiche, per creare momenti di incontro e socializzazione tra la gente del quartiere.
Il progetto PAGINE VIAGGIANTI ha già ottenuto il Patrocinio dell’Unesco, delle Biblioteche di Roma e dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
VENERDI’ 11 MARZO ALLE 11
Sede IL CIELO SOPRA ESQUILINO – Via Galilei 57 (Roma)
seguirà aperitivo
info http://lepagineviaggianti.wordpress.com
366-4008466
347-7618417
Monica Maggi maggi.monica@gmail.com

Le associazioni promotrici:
“Noi di Esquilino”, di recente costituzione, è formato da un gruppo di cittadini che ha come sua specifica attività l’organizzazione di eventi culturali ad Esquilino. Recentemente è stata organizzata la festa di strada a via Machiavelli, il festival estivo nei giardini di Piazza Vittorio, gli incontri con gli artisti del Rione. Con alcune associazioni del Rione si è dato vita ad altre iniziative, come la Festa di primavera a Piazza Vittorio e, più di recente, Esquilindo, una settimana di eventi che hanno cercato di valorizzare i tanti aspetti positivi del vivere a Esquilino e di aiutare la crescita di una comunità territoriale coesa e solidale, pur consapevoli dei problemi di degrado e delle difficoltà del nostro Rione.

 
“Il cielo sopra Esquilino” è un’associazione storica del quartiere che si propone il miglioramento della vivibilità del rione attraverso iniziative che diano voce a chi vuole creare intorno a se una città a misura di uomo, dove integrazione, solidarietà e crescita civile siano realtà quotidiana. Molte sono le attività che l’associazione svolge, come presentazione di libri, dibattiti, mostre, supporto a battaglie contro i disagi del quartiere. Opera in rete con le altre associazione di Esquilino al fine di rafforzare l’impegno comune. Da alcuni mesi l’associazione ha riavviato la pubblicazione, sospesa per alcuni anni, del suo giornale di quartiere che, con la testata “Il cielo sopra Esquilino”, si propone di focalizzare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sui principali problemi del quartiere e nello stesso tempo dare voce ai cittadini che vi abitano e alle realtà associative che vi operano dando risalto alle loro attività sociali, culturali, educative.

 
L’associazione culturale LIBRA nasce nel 2010 a Morlupo inizialmente come vera e propria libreria, successivamente abbracciando la filosofia dell’itineranza. Il suo obiettivo: produrre cultura per produrre integrazione sociale e bellezza. La linea professionale di Libra si muove essenzialmente su un concetto: cultura come crescita e formazione dell’individuo. Ecco quindi che per cultura si intende il rapporto dell’individuo con il cibo, l’ambiente, il contesto urbano, gli altri e le altre culture, il proprio corpo, la sfera affettiva, le arti. Sulla base di questo pensiero portante, Libra ha realizzato, condotto e sostenuto progetti utilizzando elementi come il cibo, il non-spreco, il mondo animale, la multiculturalità. Appunto nel non-spreco si inserisce il progetto “Pagine Viaggianti”, che consiste nel “salvataggio” del libro destinato al macero o “abbandonato” per traslochi o biblioteche in esubero, e successivamente nella distribuzione gratuita in luoghi di Roma e Provincia ad alta affluenza.

I luoghi di Pagine Viaggianti, che possono essere estesi in futuro, sono:

Il Cielo sopra Esquilino
Via Galilei 57
Libri di generi diversi

Bar letterario
Via Matteo Boiardo 5
Libri di generi diversi e poesia

Club Machiavelli
Via Machiavelli 49
Storia e cucina

Salotto Caronte
Via Machiavelli 23
Libri di generi diversi

Tagliati per il successo
Via Buonarroti 24
Libri di generi diversi

Miky Bar
Via Mamiani 29
Libri di generi diversi

Gelateria Fassi
Via Principe Eugenio 65
Roma, Fumetti e libri per bambini, Pasticceria, generi diversi

Sitenne
via Petrarca 1
Libri di generi diversi

I libri si rispettano usandoli, non lasciandoli stare.
(Umberto Eco)

LOGO_PV

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...